Per ottenere i migliori risultati da un processo di impermeabilizzazione, è essenziale considerare i periodi dell’anno in cui è più vantaggioso effettuarlo. Questi periodi non solo possono farti risparmiare del tempo, riducendo la durata dei lavori, ma anche garantire una maggiore efficienza e durabilità del lavoro svolto, grazie alle condizioni ambientali favorevoli.
Impermeabilizzazione, perché non in inverno?
Sono diversi i motivi per considerare la stagione invernale poco adatta ai lavori di impermeabilizzazione. Uno di questi è sicuramente il fatto che le ore di luce in questo periodo sono limitate, causando tempi di lavoro giornaliero più ridotti. Le superfici spesso sono umide o ghiacciate, rendendo difficile lavorare in condizioni ottimali. Inoltre, le frequenti precipitazioni e il clima instabile rendono l’operazione di impermeabilizzazione molto più lunga e costosa. Anche materiali come la poliurea, che si asciugano rapidamente, richiedono una preparazione adeguata della superficie, che è difficile da realizzare su supporti ghiacciati o non adatti.
Impermeabilizzazione in estate
È fondamentale innanzitutto comprendere l’importanza di prevenire i problemi di infiltrazioni. Molto spesso, durante le stagioni calde con precipitazioni limitate, si tende a sottovalutare gli effetti delle infiltrazioni, considerandole un problema lontano e da considerare in un secondo momento. Tuttavia, quando le prime piogge invernali iniziano a cadere, si scatena una corsa frenetica per risolvere l’emergenza, ma di fatto è già troppo tardi. La primavera e l’estate, rappresentano, per questo, i periodi migliori per avviare i lavori di impermeabilizzazione, in quanto le ore di luce sono maggiori ed è meno probabile che si debba agire su una superficie bagnata o ghiacciata. Tutto questo rende il lavoro più breve, efficiente e duraturo.
Impermeabilizzare le superfici della tua abitazione e difenderla dalle infiltrazioni si presenta come un vero e proprio progetto da concordare con gli esperti, in anticipo rispetto alle stagioni più fredde e caratterizzate da maggiori piogge. Il periodo ideale è quindi l’estate o la primavera. Poliureasud resta a tua disposizione per qualsiasi informazione.